ANFFAS VOGHERA

Anffas Voghera nasce nell’estate del 1997, dalla volontà di uno sparuto gruppo di genitori, con l’intento di fornire un concreto e tangibile sostegno alle persone con disabilità ed alle loro famiglie.

Fin dall’inizio l’Associazione, che attualmente conta più di 30 iscritti, ha rivolto la propria attenzione alle problematiche delle persone con disabilità psichica e/o intellettivo-relazionale, senza dimenticare di fornire un supporto anche ai loro familiari che ogni giorno sono costretti ad affrontare i disagi creati da una società ancora impreparata ed immatura sulle tematiche della disabilità.

Nei primi anni di vita associativa, l’obiettivo primario è stato quello di fare conoscere l’Ente attraverso l’organizzazione di eventi ludici quali mercatini, gite, eventi musicali ecc. attraverso cui è stato possibile diffondere l’operato di ANFFAS al fine di rafforzarne la visibilità all’interno della comunità.

L’opera di sensibilizzazione, per un’Associazione, è una strada in salita, piena di ostacoli e che non si esaurisce certo nella semplice organizzazione di eventi o raccolte fondi: ANFFAS VOGHERA, grazie al tenace e continuativo impegno dei propri membri, ha saputo tracciare un importante solco nella società trovando lungo il cammino soci, amici, volontari, sostenitori con i quali condividere un pezzetto della lunga ed impegnativa strada della solidarietà.

L’organizzazione delle attività, si sa, necessita di un luogo, di un punto di riferimento, in sostanza di una sede: dopo svariati spostamenti, finalmente, nel 2003, l’Associazione ottiene una sede propria in via Sormani Gavina 7 a Voghera (tuttora qui ubicata).

Quest’ultima assegnazione non è stata casuale: l’apertura, nei primi mesi del 2003, del Centro Socio Educativo, oggi Centro Diurno Disabili, fortemente voluto da ANFFAS, ha fatto si che si rendesse necessario un maggiore collegamento tra il servizio e l’Associazione stessa ed è proprio per questo motivo che entrambi sono ospitati all’interno della stessa struttura ovvero presso le vecchie scuole elementari di Medassino.

Nel corso dei 25 anni di attività si sono susseguiti diversi Presidenti (Stefano Gatti dal 1997 al 2000, attuale Vicepresidente, Maria Teresa Alessandrini, nominata nel 2015 Presidentessa Onoraria e Gino Soria Presidente in carica) ma la mission di ANFFAS è rimasta sempre la stessa: le persone con disabilità al centro, tutelandone e garantendone i diritti attraverso una piena e totale inclusione sociale.

Perché ciò si potesse realizzare ANFFAS VOGHERA nel 2007 ha avviato il servizio di Sportello S.A.I.? (servizio accoglienza ed informazione), luogo di  ascolto dei bisogni in grado di fornire aiuto e sostegno alle persone con disabilità, ai loro familiari, ai volontari nonché agli operatori del settore che si trovino a dover affrontare le problematiche legate al mondo della disabilità.

Oltre allo Sportello S.A.I.? l’operato dell’Associazione si articola in diverse attività:

L’instancabile lavoro dei familiari ha fatto sì che l’Associazione raggiungesse un ulteriore fondamentale traguardo: nel 2012 la costituzione della Fondazione “Dopo di noi con noi onlus” di cui ANFFAS VOGHERA è socia fondatrice e nel gennaio 2017 l’avvio del progetto “Dopo di noi – Proviamo a vivere da soli” con l’apertura di una Comunità Alloggio per disabili adulti anch’essa ubicata all’interno della struttura che ospita il Centro Diurno Disabili e la sede associativa.

Ciò di fatto ha reso possibile la creazione di un vero e proprio “Polo della Disabilità”, unico caso presente sul territorio comunale e sovracomunale.